29 Jul

Quando si parla di Made in Italy è impossibile non pensare alla moda italiana.
Pensa che dal 2009 Milano è considerata la capitale della moda, superando anche città come Parigi, New York e Londra.
Il successo della moda italiana nel mondo si diffonde soprattutto dagli anni Cinquanta, con stili anche molto diversi ma che hanno in comune sempre un’altissima qualità.
Tutte le più grandi attrici internazionali sono rimaste affascinate dalla moda italiana e gli stilisti italiani famosi all’estero sono così tanti che per noi è stato davvero difficile scegliere solo alcuni nomi: scopri chi sono!

Emilio Pucci è stato tra i primi fondatori del Made in Italy. È stato soprannominato “principe delle stampe” per le fantasie geometriche e i colori vivaci che rendono i suoi capi inconfondibili.

Salvatore Ferragamo era un calzolaio napoletano che emigrò in America e diventò famoso anche ad Hollywood per le sue calzature pregiate. Ha anche inventato la zeppa di sughero, leggera e resistente al tempo stesso e ancora oggi molto usata in tutto il mondo.

La casa di moda Trussardi fu fondata nel 1911 inizialmente come laboratorio di pelletteria per la produzione di guanti in pelle, che venivano forniti anche all’esercito italiano durante la seconda guerra mondiale. Dagli anni 70 si dedica anche all’abbigliamento e diventa famosa a livello internazionale.

Giorgio Armani è sicuramente uno degli stilisti più famosi al mondo. Il contributo più importante che ha dato alla moda è stato il modo in cui ha rivoluzionato la giacca, cambiando il design tradizionale di questo capo di abbigliamento. Nel suo stile troviamo soprattutto colori freddi, come il famoso blu-Armani.

Quando diciamo Valentino ci viene subito in mente un colore: il rosso! Questo stilista ha inventato una particolare sfumatura di rosso molto acceso che è ormai inconfondibile. Ancora oggi questa casa di moda presenta almeno un capo di questo colore in tutte le sue sfilate. 

Gucci è un marchio italiano che è conosciuto soprattutto per la produzione di pelletteria e articoli di lusso. Il tessuto tricolore e le GG rendono inconfondibili i suoi accessori, che dagli anni 50 rappresentato dei veri oggetti del desiderio in tutto il mondo.

Gianni Versace ha conquistato il mondo di Hollywood grazie al suo stile capace di valorizzare la figura femminile. I suoi capi di abbigliamento sono sensuali e con decorazioni che prendono spunto da tante epoche: dall’età classica al Rinascimento o alla pop Art, utilizzando materiali molto diversi come pelle, seta e metalli.

Dolce & Gabbana sono due stilisti che hanno avuto molto successo a livello internazionale negli anni più recenti. Il loro stile è molto eccentrico e si ispira spesso alla Sicilia e al Mediterraneo.

Pratica con i nostri esercizi il tuo italiano! Puoi anche scaricare il pdf dove trovi il testo, le domande e le soluzioni.

ESERCIZIO 1

Dopo avere letto le storie degli stilisti italiani, rispondi alle seguenti domande:

1. Quale stilista si ispira al Mediterraneo?
a) Gianni Versace
b) Dolce & Gabbana
c) Emilio Pucci

2. Dov’è nato Salvatore Ferragamo?
a) a Napoli
b) in Sicilia
c) a Hollywood

3. Armani è famoso per aver rivoluzionato un capo d’abbigliamento. Quale?
a) i guanti
b) la zeppa
c) la giacca

4. Chi è il “principe delle stampe”?
a) Gucci
b) Pucci
c) Valentino

5. GG è un simbolo usato da:
a) Gianni Versace
b) Giorgio Armani
c) Gucci

6. Quali colori abbiamo descritto nell’articolo?
a) rosso Valentino e blu Armani
b) bianco Trussardi e rosso Valentino
c) blu Armani e verde Pucci

ESERCIZIO 2
Sai associare le foto di questi capi di abbigliamento ai loro nomi e agli stilisti che li hanno creati?

La borsa di Gucci – L’abito rosso di Valentino – I pantaloni di Versace – La scarpa con la zeppa di Ferragamo – La camicia di Pucci – I guanti di pelle di Trussardi – La giacca blu di Armani – La gonna di Dolce & Gabbana

moda italiana